Acli Arte e Spettacolo è un’Associazione di promozione sociale artistico-culturale, educativa e ricreativa, iscritta nel registro delle APS al n.203 e promossa dalle Acli con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle attività di utilità sociale e culturale nei confronti degli associati e di tutti i cittadini.
Acli Arte e Spettacolo intende promuovere l’impegno associativo, culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nei campi dell’animazione culturale, del cinema, della musica, del teatro, della danza, dello spettacolo in genere, degli audiovisivi, della multimedialità, dell’editoria, delle arti figurative, della moda, delle tradizioni popolari, del collezionismo e dell’animazione turistica e qualsiasi altra forma culturale artistica, e/o spettacolare in genere.
All’associazione possono aderire tutti i cittadini di ogni condizione sociale e nazionalità attraverso le strutture di base: scuole di musica, teatro, danza, compagnie teatrali, gruppi musicali, bande, cori, circoli culturali, ecc.
Acli Arte e Spettacolo si rivolge a tutti coloro che fanno dell’arte la propria passione e in particolare alle Scuole d’Arte e ai lavoratori dello Spettacolo e a tutte le associazioni culturali.
Le scuole di musica, teatro, danza, cinema ecc., generalmente sono organizzate in forma di associazione e svolgono un’importante funzione sociale contribuendo fattivamente a garantire ai cittadini la fruizione di un diritto costituzionale che lo stato non riesce ad assolvere con le proprie strutture pubbliche, vale a dire la possibilità di godere di un diritto costituzionale, che trova il suo fondamento nel comma 3 dell’art. 34 della Costituzione nel quali si afferma il diritto “dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi”.
Le Bande, le Corali, i Gruppi Folkloristici e di Rievocazioni Storiche ecc. il cui ruolo è di fondamentale importanza per le nostre comunità, rappresentano un importante presidio culturale sul territorio per la loro opera di riscoperta e conservazione delle tradizioni, degli usi e costumi che hanno fatto la storia dei nostri paesi e delle nostre città.