CIRCOLO A CA CUMUNA
Piazza San Michele 4, Giustenice (SV), 17027
Codice Fiscale: 82001050093
Telefono: 019648851
La Ca’ Cumuna di Giustenice nasce come circolo ENAL nel dopoguerra, e si affilia alle ACLI circa a metà degli anni ‘50. Due sono i locali a disposizione dei soci: il bar, presente da subito, e una saletta adibita generalmente al gioco delle carte; entrambi di proprietà della chiesa. Il circolo è frequentato da persone anziane che giocano a carte, ma anche da gente di paese più giovane. I soci sono circa una settantina.
INDICAZIONI STRADALI
Come arrivare:
IN AUTO: Autostrada A10 uscita Pietra Ligure; imboccare la statale 1 e arrivati al bivio svoltare a sinistra per Giustenice, una volta a destinazione, seguire le indicazioni per frazione San Michele. Il circolo è sulla piazza centrale della frazione di fronte alla chiesa.
IN TRENO: Stazione di Pietra Ligure e autobus di linea per Giustenice frazione San Michele.
ATTIVITA’
Sagre
Gioco delle carte
Festa medievale
IL PALIO DEI CARRI
Ogni anno nel mese di Luglio Giustenice celebra un avvenimento della sua storia locale: la conquista del castello da parte dei Genovesi che combattevano contro le truppe del marchese Giovanni Del Carretto. La celebrazione dell’evento si svolge con una rievocazione storica che comprende anche il Palio dei Carri, così chiamato perché dal “carro” (insegna della casata dei Sassoni) derivano sia il nome che lo stemma dei Del Carretto. Al palio partecipano le contrade del paese, ognuna nel suo tipico costume, che si sfidano in una corsa spingendo pesanti carri a due ruote.